Aggiornamento per i Clienti Cg3o – Cgweb.
Il 30.04.2012 scade il termine ultimo per l’invio del cd. spesometro relativo alle operazioni IVA 2011 che superano i 3mila Euro.
Comunicazione importante!
Ricordo ai Clienti che non sono ancora passati a CgWeb che sarà necessario migrare alla nuova procedura entro il 31.12.2012. Dopo tale data cesserà il supporto a Cg30.
Mediasoft ha predisposto il software di produzione del file telematico da inviare: in questa pagina riepilogo le istruzioni relative.
Per chi utilizza ancora Cg30 la procedura si articola in 2 fasi:
1) estrazione del dato da Cg30
2) importazione ed elaborazione in Cgweb.
I clienti che non hanno ancora un accesso alla procedura Cgweb possono richiederlo inviando una mail a media@msw.it indicando i dati azienda ed il nome del referente.
Chi è già passato a Cgweb non ha bisogno di seguire la fase 1, nè di scaricare nessun aggiornamento (Cgweb contiene sempre, di default, tutti i principali aggiornamenti).
- scaricare il programma di aggiornamento
(click col tasto destro, salva collegamento)
nella cartella X:CG30FLX
(dove X: è l’unità in cui è installato il programma, per la mono-utenza tipicamente sarà C:, per le installazioni di rete F:)
NB: chi ha gia’ fatto lo spesometro 2010 con questa procedura puo’ saltare i passaggi da 2 a 9 - aprire il prompt dei comandi (start – esegui – cmd): si aprirà la tipica finestra nera del Ms-Dos, in cui potremo digitare le istruzioni (ogni comando deve essere seguito dalla pressione del tasto invio)
- posizionarsi nel disco in cui e’ installato il programma (nel caso di installazioni di rete, digitando il comando F: seguito da invio, mentre nel caso di installazioni monoutente saremo già nel disco C:)
- posizionarsi nella cartella CG30 col comando CD CG30 seguito da invio
- settare le variabili ambientali col comando SETPATH seguito da invio
- posizionarsi nella cartella dati dell’azienda (tipicamente AZI) col comando CD AZI
A questo punto saremo nella cartella X:CG30AZI (come figura)
- a questo punto aggiungiamo la chiamata al menu Dichiarazioni Fiscali; digitiamo FLEX CREA_INT (sempre seguito da invio)
- nel menu che appare premiamo il tasto funzione F7 fino a raggiungere la chiamata DICHFI00; procediamo nei campi con invio e scriviamo in una riga libera Spesometro 2011 nella colonna sinistra e EXP2500 nella colonna destra (come da figura)
- Confermare con F4 e uscire dal prompt col comando EXIT.
- A questo punto siamo pronti per utilizzare la procedura, seguendo le istruzioni Mediasoft sulla procedura. Verrà generato un file .txt che dovrà essere importato in Cgweb per l’elaborazione effettiva.
- Una volta ottenute le credenziali di accesso a Cgweb, collegarsi al portale www.msw.it e seguire le istruzioni contenute nel documento Mediasoft scaricabile da questa pagina.
Link utili
- Istruzioni Mediasoft alla procedura: scarica il documento PDF
- Agenzia delle Entrate: normativa e prassi
Serve aiuto?
- Se avete bisogno di assistenza potete contattarmi ai consueti numeri telefonici oppure alla mail luigi@guaitoli.it
- Se non riuscite nell’installazione (Cg30) dell’aggiornamento, fissate un appuntamento per un intervento in teleassistenza. Dalla pagina www.guaitoli.it/assistenza/ potete lanciare il programma di connessione.