Nuovo problema affrontato oggi: sul pc di un cliente (windows 10) al momento dell’avvio di Thunderbird, appare un messaggio di errore “Impossibile installare l’aggiornamento. Assicurarsi che non vi siano in esecuzione altre copie di Thunderbird sul computer in uso, quindi riavviare Thunderbird per riprovare.”
Thunderbird ha un sistema di aggiornamento automatico, utilissimo, che scarica e installa gli aggiornamenti software non appena resi disponibili; in questo caso la versione che veniva scaricata era la 52, che veniva correttamente scaricata ma non installata, presentando il messaggio di errore e richiedendo il riavvio di Thunderbird.
Apparentemente, c’era una istanza di Thunderbird ancora in esecuzione, ma controllando dal Task Manager non risultava.
Provo allora la più tradizionale e sicura delle soluzioni: spegni e riaccendi (per chi apprezza il genere; v. The IT crowd), ma nessun miglioramento. Seguo le indicazioni del supporto di Mozilla Thunderbird che parlano del problema (stoppare i processi Thunderbird, eseguire come amministratore, aggiornare manualmente la versione, ecc) ma ancora niente.
Incappo in questo vecchio post del 2009 e trovo la soluzione:
Rinomino updater.exe (che si trova in C:\Programmi(x86)\Mozilla Thunderbird) in updater.ori, riavvio Thunderbird e tutto torna a funzionare, l’aggiornamento è installato. Riporto updater.exe e rieseguo il check degli aggiornamenti, problema risolto.